top of page

Filosofia e Psicoanalisi

Gruppo di Studio

EROS E THANATOS

 

Proseguono i lavori del laboratorio “Psicoanalisi e filosofia”. In questo ciclo partiremo dal testo di Sigmund Freud:

 

Al di là del principio di piacere

(1920)

 

In questo testo Freud mette in discussione il principio che aveva posto a fondamento del funzionamento dell’apparato psichico: il principio di piacere. Come sempre, è l’osservazione clinica a imporgli questo superamento. Freud si rende conto della difficoltà di ammettere il concetto di pulsione di morte, dell’incredulità e del rifiuto che può suscitare. Ma la fedeltà al suo metodo, la fedeltà al reale che emerge nelle cure, gli impone di affrontarlo.

 Dice J. Lacan in merito all’insegnamento di Freud: “Questo insegnamento è rifiuto di ogni sistema. Palesa un pensiero in movimento, disponibile tuttavia al sistema […]. Il pensiero di Freud è più di qualunque altro aperto alla revisione. È un errore ridurlo alle parole usate.”

 Dove porta questo concetto così difficile da ammettere? È possibile cogliere quel che accade, sia a livello soggettivo sia a livello sociale, senza tenerne conto? Sono queste alcune delle domande che ci porremo nel nostro lavoro, ognuno sulla base della propria esperienza. Per aiutarci arricchiremo la lettura del testo sia con riferimenti al pensiero filosofico sia con il pensiero psicoanalitico successivo.

 

Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna preparazione specifica se non la lettura del testo e la presenza. L’edizione consigliata è quella della Biblioteca Bollati Boringhieri, 112 p., prezzo di copertina: 11 €.

 Il laboratorio ha lo scopo di promuovere la partecipazione attiva di tutti i partecipanti alla lettura, esposizione, analisi del testo e delle tematiche che propone.  Il laboratorio avrà cadenza mensile da Novembre 2017 a maggio 2017, è aperto ad un massimo di 12 partecipanti. La partecipazione è gratuita.  È necessaria l’iscrizione preliminare all’avvio dei lavori.

 

 

 

L’incontro di presentazione del laboratorio si svolgerà a partire da

Martedì 15 Dicembre 2015 alle 20,30

Presso la sede dell’Associazione Psiché - Via dei mille, 34 Rimini

 

Per informazioni e iscrizioni 

associazionecentropsiche@gmail.com

bottom of page